YAXCHILAN (Chiapas)

Sveglia all'alba per raggiungere l'antico meraviglioso sito di Yaxchilan sul  fiume Usumancita, lungo il confine con il Guatemala. Non c'è tempo per la colazione, ci rifocilleremo lungo la strada per una breve sosta in un grande gazebo per una abbondante colazione tipicamente messicana (caffè, latte, pastelle, fagioli in tegame, uova di galline ruspanti e tanto altro). 

Yaxchilan ha il sapore dell'avventura. il sito è raggiungibile solo in barca, percorrendo il fiume Usumancinta, dove ammiriamo tra l'altro molte specie di volatili e sonnolenti coccodrilli di dimensioni enormi che si affacciano pigramente lungo i tratti sabbiosi della riva. Yaxchilan è un luogo magico, i vecchi templi sono ancora avvolti nella vegetazione ed emergono nel mezzo della fitta foresta in un silenzio surreale, interrotto soltanto dal volo degli uccelli e dalle grida stridule di centinaia di scimmie urlatrici.

guarda lo slideshow sotto

guarda lo slideshow sotto

guarda il video (dur. 4')

Bonampak

Templo del las Pinturas, su uno dei lati della Gran Plaza di Bonampak: deve la sua notorietà agli affreschi dai colori intensissimi custoditi all'interno del Tempio (Edificio 1)

Templo del las Pinturas, su uno dei lati della Gran Plaza di Bonampak: deve la sua notorietà agli affreschi dai colori intensissimi custoditi all'interno del Tempio (Edificio 1)

I celebri affreschi di Bonampak, non lontano da Yaxchilan. Offrono una delle poche testimonianze della abilità pittorica e decorativa degli antichi Maya all'interno del Tempio del las Pinturas (foto in alto)

Tutta l'area e la grande selva circostante (Selva Lacandona) sono il territorio della tribù dei Lacandoni, incaricata di proteggere il delicato equilibrio della foresta e "guardiana" del sito di Bonampak

con i Lacandoni...etnìa maya del Chiapas che oggi conta meno di mille persone . . . hanno avuto il loro momento di gloria qualche anno fa, allorché il regista Mel Gibson li rese protagonisti assoluti della nota pellicola Apocalypto

15 marzo 2017. Ci prepariamo ad un lungo trasferimento per San Cristobal de las Casas, il cuore della tradizione e della cultura del Chiapas. Saliremo in montagna, attraversando vallate verdissime, con sosta alle cascate di Agua Azul. Una pioggerellina nebbiosa non ci impedisce di ammirarle in tutto il loro splendore.

San Cristobal de las Casas

San Cristobal de las Casas rappresenta il cuore della regione meridionale del Chiapas, quella che presenta il maggior numero di abitanti di origine indigena, discendente direttamente dagli antichi Maya;  sino a un decennio fa è stata la  roccaforte del gruppo ribelle indipendentista dei Zapatisti. San Cristiobal si presenta oggi come una splendida cittadina dal forte carattere distintivo coloniale, con le sue stradine acciotolate, le piazze animate da turisti che affollano i i coloratissimi mercati  e le tante chiese la cui costruzione originaria risale al periodo della dominazione spagnola.

San Cristobal de las Casas è il luogo di partenza ideale per numerose escursioni per gli amanti della natura (altopiani ammantati di giungle pluviali, Canyon del Sumidero) e per la visita dei tanti piccoli villaggi disseminati nei dintorni,  dove si può venire a contatto con la cultura e le tradizioni più genuine tramandate da secoli tra la popolazione nativa.

Foto a destra: San Juan de  Chamula, piccolo centro a 10 km di San Cristobal, regno incontrastato dell'etnia maya tzotil  (la vecchia Cattedrale edificata nell'anno 1522 dai primi padri missionari spagnoli)

Da non perdere la visita all'interno della cattedrale di San Juan Bautista, dove coesistono riti religiosi cattolici e pagani. L'interno della cattedrale è letteralmente cosparso a terra di aghi di pino e da una miriade di candele. Non vi sono nè panche nè altari ; i rituali di guarigione praticati prevedono uova, ossa e polli vivi che vengono sacrificati, con canti accompagnati da una tipica bevanda locale alcolica, ricavata dalla canna da zucchero. (Impossibile scattare foto!)

I Chamulas si distinguono per i loro abiti tessuti a mano, in particolare giacche e tuniche di lana nera ('chujes') che ricordano molto quelle indossate dai pastori sardi durante i riti del carnevale
(foto slideshow sotto: attività artigianali nel vicino villaggio di San Lorenzo Zinacantan)

Canyon del Sumidero (Mexico, Chiapas) - Fiume chiuso da pareti rocciose alte fino a 1000 metri, da cui gli indigeni Maya si gettavano preferendo il suicidio alla schiavitù dei colonizzatori spagnoli. Lungo il percorso è possibile scorgere numerose formazioni geologiche, oltre a numerose specie di volatili, avvoltoi e coccodrilli di fiume di grosse dimensioni.

Chiapa de Corzo

E' la città più antica dello Stato del Chiapas, con una grande piazza in stile coloniale,  intorno alla quale si snodano edifici dal colore rosso arancione, gallerie con arcate e stradine ricche di vitalità e di colori. Da non perdere la chiesa di Santo Domingo de Guzman, con le sue campane originali risalenti al XVI secolo (guarda lo slideshow sotto).

E' la penultima tappa del nostro tour; da lì ci dirigeremo in auto alla capitale Tuxtla Gutierrez, per il volo interno di trasferimento a Città del Messico.

il più buono 'pollo asado' della regione|

Ciudad de Mexico e lo straordinario sito di Teotihuacan

Pernottiamo l'ultima notte a Ciudad, prima del nostro volo di rientro in Italia. Non possiamo perderci un giro veloce per la città vecchia, con i suoi monumenti più sigbnificativi, la grande Cattedrale dedicata alla Assunzione della Vergine Maria, la piazza principale (meglio conosciuta come "Zocalo"),  considerata la terza pi azza più grande del mondo,gli edifici monumentali, il Palacio Nnacional ed una puntatina alla famosa basilica di Nostra Signora di Guadalupe, oggetto di pellegrinaggio ogni anno di milioni di visitatori

Teotihuacan

Teotihuacan

La Piramide del Sole - Teotihuacan

Soprannominata la Città degli Dei, il sito di Teotihuacan è un grandioso complesso che custodisce le vestigia di una delle più antiche civiltà dell'America centrale

Maestosa, la Piramide del Sol domina l'intera vallata. Si può raggiungere la cima salendo i suoi 243 scalini

Maestosa, la Piramide del Sol domina l'intera vallata. Si può raggiungere la cima salendo i suoi 243 scalini

La Piramide della Luna, costruzione alta ben 42 metri, circondata da altri basamenti su cui un tempo si innalzavano altari ed  templi di devozione. In questa piramide sono stati rinvenuti numerose sepolture e raffinatissimi oggetti di ceramica e ossidiana, oltre a preziosissimi  oggetti di giada

tutte le foto del nostro tour

special thanks to our guide and driver Raul Guzman

testo e foto by santi pane

Condividi questa pagina